Posturologia
La Posturologia Clinica Sistemica è una branca della medicina che studia la posizione del corpo nello spazio dato dall’equilibrio delle informazioni dei recettori posturali e il sistema muscolo scheletrico.
La Posturopatia insorge quando tutte le informazioni non sono ben integrate e il sistema corpo non riesce a compensare; biomeccanicamente una alterazione asimmetria è responsabile di sollecitazioni anomale a carico della colonna vertebrale e delle articolazioni periferiche, favorendo l’instaurarsi di patologie infiammatorie e degenerative dell’apparato locomotore.
La correzione degli squilibri posturali è pertanto la terapia causale di svariate affezioni dolorose (artrosi, ernia discale, cefalea). La valutazione posturologica consente di individuare, tramite lo studio del tono muscolare, i recettori periferici e le interferenze centrali e periferiche responsabili di uno schema corporeo adattativo inadeguato rispetto ai parametri di normalità. La terapia consiste nella manipolazione dei recettori periferici, finalizzata a modificare, per via riflessa, lo schema corporeo a livello del Sistema Nervoso Centrale, e a ripristinare, nel tempo, la postura corretta.