Fisioterapia e Riabilitazione
La fisioterapia, dal greco terapia naturale, si occupa della riabilitazione e cura di un paziente che ha bisogno di recuperare, mantenere o sviluppare il movimento e le abilità funzionali compromesse in seguito ad un trauma o a causa di una malattia, durante tutte le fasi della vita.
Il centro non offre pacchetti precostituiti ma possibili soluzioni terapeutiche individuali per far star meglio i pazienti nel più breve tempo possibile. Infatti esegue tutti i trattamenti di fisiokinesiterapia, laddove necessario, integrati con tecniche di medicina manuale avvalendosi di personale altamente qualificato e aggiornato con strumentazione elettromedicale di ultima generazione.
In studio sono a disposizione dalle strumentazioni classiche ultrasuono, laser, magneto, tens, etc alle nuove tecnologie Tecarterapia, Onda d’urto, Ultrasuono di ultima generazione.
Terapie riabilitative post operatorie:
È un percorso mirato al recupero globale dopo un intervento chirurgico. In base al tipo di lesione ed al tipo di intervento cui sono stati sottoposti, si stabilisce un adeguato protocollo riabilitativo che dovrà tener conto dei diversi fattori oggettivi e soggettivi del paziente, le sue aspettative. I tempi e gli obiettivi programmati.
Rieducazione Posturale Globale
È una metodica di riarmonizzazione e di riequilibrio della struttura muscoloscheletrica. Mira alla consapevolezza delle proprie funzioni locomotorie, all’armonizzazione ed al rimodellamento della propria figura corporea. In questo senso si applica a scopi fisioterapici per:
- disturbi della colonna vertebrale (atteggiamenti scoliotici, iperlordosi, ipercifosi, …);
- difetti di postura (scapole alate, ginocchia vare o valghe, piedi piatti o cavi);
- anomalie respiratorie (escursione toracica, disturbi diaframmatici, …);
- patologie dello sport, agonistico e non. L’approccio è “dolce”, applicabile in condizioni di ridotta resistenza o stress corporeo, adatto sia ai bambini che alle persone anziane.
Gli effetti più evidenti sono di tipo “morfologico”, considerando scheletro, muscolo ed articolazioni, nel loro insieme (ad esempio, un difetto alla pianta del piede può evolvere in una attitudine posturale scorretta).